Come conservare i ravioli in freezer

Per me e la mia famiglia,  Natale è anche sinonimo di tradizioni in cucina, per cui cappon magro, ravioli al tuccu  e pandolce non devono mai mancare, logicamente tutto autoprodotto.
Sono tre preparazioni piuttosto lunghe, per cui circa  un mese prima di Natale inizio con il preparare i ravioli, i nostri "raieu"  che conservo in freezer,  a metà dicembre i pandolci e il 24 dicembre è la volta del cappon magro.
ravioli in freezer
Ravioli in freezer
Spesso mi sento chiedere: ma come fai a non far attaccare tra di loro i ravioli quando li metti in freezer visto il quantitativo che prepari?
Ho pensato quindi di condividere in questo post, il mio " modo di archiviare"  i ravioli in freezer, il cui peso è di  5 kg. (grammo più .. grammo meno),  pari a  25 porzioni sempre pronte.
I ravioli di qualunque tipo, tolti dal freezer,  si buttano ancora congelati nell'acqua bollente e in  pochissimi minuti sono cotti.
Si possono conservare allo stesso modo qualunque tipo di ravioli, pansoti ecc.. anche comprati. Sconsiglio invece la conservazione in freezer degli gnocchi
Sicuramente a mio avviso 3 sono i passaggi da seguire:
1) lasciare asciugare ben ordinati per un paio di ore i ravioli su una tovaglia/strofinacci sopra un piano
2) riporli poi in file ordinate dentro contenitori squadrati in plastica o vassoi in polistirolo anche in  più strati, purché siano ben separati tra loro con carta forno e quindi mettere in freezer
3) una volta congelati, si possono togliere dai contenitori e inserire nei sacchetti appositi, oppure inserire i contenitori stessi nei sacchetti.
Ecco i miei passaggi
1) per tempo faccio in modo di avere un cassetto del freezer vuoto.
2) mi preparo 2 o 3 contenitori o vassoi di misura del cassetto, i miei sono  di riciclo
3) controllo di avere un bel po' di carta forno a disposizione, carta che comunque poi sarà riutilizzata (visto che rimane pulita), per la cottura di torte salate.
4) mi preparo la solita vecchia tovaglia e strofinacci che uso solo per fare asciugare i ravioli.
4) controllo di avere della semola di grano duro da spargere sulla tovaglia e strofinacci.
Preparo tutti i ravioli con l'aiuto di mio marito, li lascio asciugare su una tovaglia infarinata di semola per un paio di ore, capovolgendoli sottosopra una volta dopo la prima ora. 
Quindi li sistemo, capovolgendoli nuovamente, in file ordinate dentro a contenitori foderati con carta forno. Siccome sono tanti li sistemo a strati separati tra loro da fogli di carta forno, la stratificazione è  proporzionata al contenitore e allo spazio in alto del cassetto freezer, termino con il foglio di carta forno, metto in freezer a congelare. Il giorno dopo li rovescio nei  sacchetti appositi. In questo modo rimangono ben separati tra loro e in freezer si conservano diversi mesi.

ravioli passaggi per il freezer
Ravioli passaggi per il freezer
Per la ricetta dei miei ravioli genovesi cliccare  QUI .

Commenti

  1. Caspita che organizzazione, per me tutto nuovo e da imparare! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i preziosi consigli giuse

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo metodo di conservazione grazie .giuse

    RispondiElimina
  4. Conservare i ravioli in freezer è certamente il modo migliore, soprattutto considerando la quantità dei tuoi ravioli!!! Da seguire alla lettera i passaggi! Brava! Veramente brava!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.