salsina rossa agrodolce

Ecco una delle mie varianti alla Salsina rossa da aperitivo di Ornella, ne ho in mente altre....
Questa in particolare abbina il salato al dolce dando un sapore in più.
salsa rossa agrodolce
Salsina rossa agrodolce
Difficoltà:  facile
Costo: basso
Tempo totale circa 5 minuti 
Attrezzature: mixer, spatola marisa contenitore in vetro con chiusura ermetica per la conservazione in frigo
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.

INGREDIENTI in q.b. a gusto personale
  • Giardiniera sottoaceto
  • Concentrato di pomodoro (2 cucchiai su un barattolo medio di giardiniera)
  • Miele di acacia o castagno (1 cucchiaino e 1/2) 
  • Sesamo 
  • Olio
  • Tahina facoltativa mezzo cucchiaino
PROCEDIMENTO
In un mixer frullare grossolanamente la giardiniera con il concentrato di pomodoro e l'olio. 
Trasferire in una ciotola e aggiungere il miele poco alla volta in dosaggio minimo, se piace aggiungere anche la tahina, 
Una volta ottenuto il sapore che più aggrada aggiungere il sesamo ed eventualmente altro olio più che altro per lucidare. Guarnire con sesamo.
Io l'ho servita su crostini di pane, ma è ottima anche come accompagnamento a carni bollite  e/o formaggi sia molli che stagionati.
Si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore per parecchi giorni.
Il sapore di questa salsa agrodolce deve essere calibrato secondo il proprio gusto, le mie indicazioni sono solo orientative.

Commenti

  1. Bella idea ,appetitosa e versatile. Bene da sperimentare giuse

    RispondiElimina
  2. Le salsine sono sempre stuzzicanti! Bella idea, Cinzia!

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea,Cinzia,grazie una salsina cosi mi ispira proprio!!!Francesca

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.