strudel di zucchine al verde

Una versione salata del più conosciuto strudel di mele.
Veloce e semplice da preparare: la pasta sfoglia si compra, ma soprattutto se la farcia di zucchini l'abbiamo già pronta in freezer.

strudel-zucchine-verde
Strudel zucchine al verde
------------------
Difficoltà: molto facile
Costo: basso
Tempo : circa  mn. 15 minuti + la cottura delle zucchine in padella (o lo scongelamento) e  la cottura dello strudel in forno 
Attrezzature: padella per cottura zucchine, teglia per la cottura in forno dello strudel, pennello da cucina, coltello a punta affilata o lametta per incidere la pasta sfoglia.
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
--------------------
INGREDIENTI per un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 gr di zucchine al verde pronte (le avevo già pronte in freezer)
  • 120 gr di uova intere ( 2 uova xl) e sbattute
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato di qualunque tipo
  • q.b. d'olio d'oliva 
  • q.b. sale
  • q.b. pepe facoltativo
PROCEDIMENTO
Preparare le zucchine al verde,  tagliate in piccoli pezzi e cotte in padella in un giro di olio, sfumare con vino bianco e solo  a fine cottura aggiungere sale, prezzemolo e aglio, per la ricetta cliccare  QUI , lasciarle raffreddare. Avendole già cotte e pronte in freezer, io ne ho usate 400 gr. dopo averle scongelate e asciugate in padella per 5 minuti.
Se le zucchine sono state cotte sul momento, metterle in una ciotola e attendere che si freddino,  aggiungere le uova sbattute (lasciandone un cucchiaio da parte), il sale, il formaggio, il pepe.
Togliere la pasta sfoglia dal frigorifero e attendere qualche minuto prima di srotolare  la confezione, quindi versare la farcia sul primo quarto della sfoglia.
E' importante lasciare sempre circa 1,5 cm di spazio libero sui 4 lati della sfoglia e spennellarlo con olio.
Sul "quarto opposto" di sfoglia, inciderla con piccoli tagli usando un coltello affilato o una lametta. Partendo dalla parte della farcia, arrotolare su se stessa la sfoglia aiutandosi con la carta forno presente, terminando con la parte incisa verso l'alto in modo da formare un salsicciotto con una decorazione in alto. Spennellare tutta la superficie con l'uovo sbattuto  tenuto da parte.
Infornare a forno già caldo e cuocere seguendo le istruzioni presenti nella confezione di pasta sfoglia.
Ho impiattato e servito freddo su un letto di verdure fresche.

Commenti

  1. Una ricettina molto facile ,veloce. È dietetica .da fare specialmente d'estate!! Brava Cinzia giuse

    RispondiElimina
  2. Uno strudel salato veramente delizioso!!! Se poi si utilizzano le zucchine dell'orto... Direi che il risultato sarà eccezionale! Proprio ideale per la stagione estiva!!!
    Bella ricetta, Cinzia!!!

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuta molto l’idea di servire lo strudel freddo su un letto di verdura. Un piatto , quindi, che posso preparare prima e soprattutto…..FRESCO! 👍

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, ma ricordate di inserire anche il vostro nome.
Eventuali link, non saranno approvati.