Minestrone

Il minestrone è tra i "primi al cucchiaio"  il più completo e saziante, in quanto può contenere anche più di  15 verdure diverse oltre alle patate e legumi.
Utilizzare i fagioli secchi (ammollati per 20 ore, sciacquati e cotti per 1 ora) e le lenticchie secche,  danno il valore aggiunto al piatto in quanto si utilizza  parte del liquido di cottura degli stessi.
Si serve liquido, semi passato, o passato completamente.
Un consiglio: il minestrone in ogni modo venga presentato, è sempre meglio farlo raffreddare diverse ore e poi riscaldarlo.
Ecco la ricetta del mio minestrone.
E' adatto frullato, anche ai bimbi dai 6 mesi in poi con l'accortezza di aggiungere in più fasi le verdure e i fagioli rispettando i mesi di crescita.
Si inizia con patate, carote, zucchine, zucca, come legumi usare le lenticchie rosse decorticate.
Mio nipote, mangia questo minestrone completo da quando ha compiuto 10 mesi.

minestrone
Minestrone semi passato

-------------------------
Difficoltà: molto facile
Tempo: 15 mn per il taglio delle verdure, esclusa la cottura di almeno 90 minuti dal primo bollo e il tempo di ammollo e cottura dei legumi a seme medio e grande.
Costo: basso
Cottura: fornello
Attrezzature: pentola alta e stretta* (adeguata al quantitativo di verdure) con coperchio, tagliere, coltelli adeguati, passaverdura o frullatore ad immersione
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti puliti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
---------------------------

INGREDIENTI
( considerati i tempi lunghi di cottura, meglio prepararne in abbondanza, si conserva alcuni giorni in frigorifero e mesi in freezer)
  • tutte le verdure disponibili anche di freezer
  • patate
  • mix di fagioli precedentemente ammollati per 20 ore e bolliti per 1 ora (oppure acquistati già cotti)
  • lenticchie secche preferibilmente rosse 
  • lenticchie secche rosse decorticate
  • q.b. sale
  • q.b. curcuma
  • q.b. dado vegetale in polvere cliccare  QUI  per la ricetta
  • acqua in cottura deve superare le verdure di almeno 6 cm 
  • q.b. olio facoltativo da mettere al crudo nel piatto
verdure-minestrone
Verdure base per il mio minestrone

PROCEDIMENTO  per il minestrone a modo mio.
Nella foto sopra, sono evidenti le verdure che utilizzo per il mio minestrone e anche il taglio delle stesse. Nella foto non sono presenti  il cavolo nero, le bietole, il basilico, il mix di fagioli già  cotti, le lenticchie secche,  i piselli freschi o di freezer che aggiungo a metà cottura.
Partendo dall'alto della foto: zucca, patate, sedano in gambi, sedano in foglie, fagiolini, porro, carote, zucchini. prezzemolo, pomodori, aglio, cipolla.
Metto tutte le verdure della foto in una pentola alta e copro con acqua per almeno 6 cm oltre le verdure,  porto a bollitura con il coperchio, dopo una prima bollitura di 45 minuti aggiungo le altre verdure, le lenticchie, il mix di  fagioli e parte della loro acqua di cottura, la curcuma e il mio dado vegetale in polvere, porto a cottura per altri 45 minuti. Se occorre aggiungere acqua.
Una volta che il minestrone è pronto aggiustare di sale, aggiungere eventualmente altra acqua di cottura dei legumi.
Scegliere se presentarlo con le verdure in pezzetti,  semi passato, o interamente passato. In sostituzione del  passaverdure, si può usare il frullatore ad immersione avendo l'accortezza nel caso lo si voglia semi passato, di togliere con un mestolo forato un quantitativo in q.b. di verdure e legumi da riportare nella pentola successivamente.
Non si mette pasta o riso, in quanto la funzione dei carboidrati la svolgono le patate e i legumi.
E' considerato anche un piatto unico, per la presenza di tutti e tre gli alimenti che lo compongono: 
- patate e legumi per i carboidrati
- legumi per la parte proteica
- verdure per le vitamine e fibre.
 

* la pentola alta e stretta permette una minore evaporazione dell'acqua in cottura.



Commenti

  1. Un piatto di una semplicità unica ,ma quanti buoni e salutari ingredienti un piatto unico ,un connubio di elementi importanti per la nostra salute brava . Giusy

    RispondiElimina
  2. Un cibo che ha in sè tutti i nutrienti,grazie Cinzia per avermi tolto,una volta per tutte,il dubbio riguardo alla quantità d'acqua da mettere in pentola in proporzione alle verdure.

    RispondiElimina
  3. Meraviglia il piccolo link per il” dado vegetale”: personalmente me lo ero dimenticato e con facilità ritrovato. Grazie!☺️

    RispondiElimina
  4. Il minestrone è un piatto che tutti sanno fare... Ma non a tutti viene " buono"... Direi che questo è un " signor minestrone" non solo genuino, ma gustosissimo, apprezzato anche dai bimbi, i critici più severi !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.