Impasto avvantaggiato
A Genova e in Liguria è tradizione trovare l'impasto "avvantaggiato".
Altro non è che un impasto salato senza o con uova, di un mix di farine diverse. Si utilizza per preparare solitamente le trenette avvantaggiate al pesto con aggiunta di patate e fagiolini.
La tradizione vuole che inizialmente fosse un impasto ottenuto con gli avanzi delle farine di cui si disponeva per cui ogni volta era diverso, si usava poca farina bianca (in allora la O o OO, si consideravano pregiate e costose), per cui si favorivano le farine povere: la farina integrale, la 1 la 2 e la farina di castagne. Come cambiano i tempi!
Come dicevano i vecchi, le diverse e varie farine usate, ogni volta apportavano un sapore diverso all'impasto, insomma ci si avvantaggiava, senza far sentire la mancanza della farina più bianca ed era sufficiente un semplice condimento.
Oggi mi capita spesso di finire le varie confezioni di farine aperte per preparare non solo la pasta fresca, ma anche l'impasto della pizza.
Qui nel blog c'è la ricetta della pizza avvantaggiata, cliccare QUI .

Ottima idea di recupero
RispondiEliminaInfoirmazioni curiose ed interessanti, rivetta da provare subito .Grazie .
RispondiEliminaGrazie Cinzia, validi consigli...come sempre!!!
RispondiEliminaMarilena
Cinzia questo blog è veramente interessante si imparano antiche procedure di cucina che con i tuoi suggerimenti proponi piatti molto invitanti.giuse
RispondiElimina