Torta della nonna
La torta della nonna è un classico molto facile tra le torte di casa. È una frolla, nel mio caso all'olio, farcita a crudo con crema pasticcera e decorata in superficie con pinoli.
Dopo la cottura e una volta fredda, una spolverata di zucchero velo.
Non avendo uno stampo da crostata da 30 cm., ne ho usato uno classico liscio e quindi il risultato finale non mi ha soddisfatta perchè la torta in cottura si è crepata ai bordi facendo fuoriuscire la crema interna.
![]() |
| Torta della nonna |
-------------------
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: circa 15 minuti di preparazione e 45 minuti in forno
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: circa 15 minuti di preparazione e 45 minuti in forno
Cottura: forno statico e fornello
Attrezzature: bilancia, 2 ciotole, 1 setaccio, forchetta e coltello, madia, mattarello, carta forno, pellicola, teglia da 30 cm svasata bassa, o la classica da crostata con i bordi ondulati, pesetti da forno e gratella da raffreddamento, pentolino per la cottura della crema, frusta a mano cucchiaio di legno.
Attrezzature: bilancia, 2 ciotole, 1 setaccio, forchetta e coltello, madia, mattarello, carta forno, pellicola, teglia da 30 cm svasata bassa, o la classica da crostata con i bordi ondulati, pesetti da forno e gratella da raffreddamento, pentolino per la cottura della crema, frusta a mano cucchiaio di legno.
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
-------------------INGREDIENTI per uno stampo da 30 cm
Per la frolla all'olio
- 3 uova gr. circa 170 gr
- 500 gr farina debole w 160 (o 200 gr amido di mais, 300 gr farina di riso)
- 100 gr farina di mandorle
- 180 gr zucchero
- 130 gr olio di arachide o girasole altooleico o evo delicato
- 6 gr lievito per dolci ( 8 gr se si usano farine senza glutine)
- Succo e scorza grattugiata di un limone
- q.b. sale 1 pizzico
- q.b. di pinoli per la decorazione
- q.b. zucchero a velo
Per la crema
- 1 litro di latte di mandorla autoprodotto, o avena o soia al naturale o misti tra di loro.
- 100 gr amido di mais
- 100 gr di zucchero ( 80 gr se si usa il latte d'avena)
- 2 uova
- la scorza in pezzi di un limone
PROCEDIMENTO
Preparare la frolla all'olio (cliccare QUI per il post dedicato), passaggio che può essere fatto molto in anticipo tenendo l'impasto nel frigorifero o in freezer.
Stendere la frolla con il mattarello tra un foglio di carta forno e uno di pellicola a uno spessore massimo di 4 millimetri.
Trasferire l' impasto nella teglia da crostata facendolo aderire bene soprattutto i bordi, eliminare con un coltello l'eccesso d'impasto e poi bucherellare la superficie, se lo stampo usato è quello liscio, meglio trasferire l'impasto senza separarlo dalla carta forno usata per stendere l'impasto.
Coprire con un foglio di carta forno e adagiarvi sopra dei pesetti da forno, fare cuocere in forno statico già caldo a 180° per 10 minuti con la protezione, poi toglierla e cuocere per altri 5 minuti. Questa precottura serve per avere la base della torta ben cotta.
Durante questo tempo preparare la crema pasticcera.
Intanto tirare un altro disco di pasta frolla come il precedente.
Togliere la frolla dal forno, versarci la crema pasticcera e coprire con il nuovo disco di frolla, farli aderire bene soprattutto i bordi e bucherellare la superficie, spargere sopra i pinoli e infornare.
Cuocere sempre a 180° per altri circa 40 minuti. Se si dovesse colorare troppo in superficie, coprire con il foglio di carta forno.
Sfornare e lasciare raffreddare sopra una gratella.
Prima di servire la torta, cospargere con zucchero a velo.
Conservare in frigorifero.

Complimenti molto bella e penso buonissima!
RispondiEliminaE se la frolla la compero????😂😂😂😂 non mi cacciare dal blog! Ottima torta!🍰 Grazie!
RispondiEliminaL' idea di quella di comprare la frolla ci può stare.., ma è talmente veloce da preparare che non ne vale la pena...
EliminaUn idea geniale, la foto rende l'idea della morbidezza,la. Crema è sicuramente delicata e leggera bene l'idea
RispondiEliminaDell'avena.brava .giuse
Io ho utilizzato il bevanda/latte di mandorla autoprodotto mixato con latte di soia, ma come ho scritto si possono usare altre bevande vegetali..
Elimina