Batch cooking

Batch cooking tradotto in cucina serale, è il modo di cucinare in serie tante ricette diversi da utilizzare in moment diverse, dalla colazione al pranzo e alla cena,  o piatti sparsi in modo casuale, semplicemente perché hanno l'ingrediente base, o la cottura in comune. 
In questo si sfruttano al meglio: stoviglie, forno, attrezzature, si sporca e si lava una volta sola, ma anche gli alimenti stessi acquistati in offerta o in confezioni grandi portano ad un risparmio economico.
Avere già alcuni pasti pronti in frigorifero o in freezer in monoporzioni, è  sicuramente un gran risparmio di tempo e di denaro, questo perché essendo tutto già cotto e porzionato si evitano anche gli sprechi di cibo.
Una volta capito il funzionamento e si sarà preso il giusto ritmo, tutto sarà più semplice e sicuramente  porterà a dire:
...... Perché non l'ho fatto prima! ....

Memo del peso del q.b.
Batch cooking 

Il consiglio è quello del buonsenso, di dedicare al batch cooking un paio di ore di un pomeriggio, o di altro momento qualunque della giornata, purché lontano dalla preparazione dei pasti della giornata, in pratica la somma dei tempi delle cotture in forno o in padella. Sfruttando questi tempi per la preparazione delle successive ricette.
Nel post "Qualche ora  in cucina", cliccare  QUI  per leggerlo, ho portato un esempio pratico.

Commenti

  1. Organizzazione perfetta nell'arte culinaria!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cinzia, veramente molto molto interessante.

    RispondiElimina
  3. Grazie Cinzia, come sempre ottimi e preziosi consigli.

    RispondiElimina
  4. Sono consigli preziosi ,da tenere custoditi .grazie giuse

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, ma ricordate di inserire anche il vostro nome.
Eventuali link, non saranno approvati.