hummus alla barbabietola

L'hummus, o la crema di ceci sono salse che  si prestano ad essere colorate e insaporite a seconda della verdura passata al setaccio o frullata che si va ad aggiungere. In questo caso ho usato barbabietola al forno.
Un'idea in più di presentazione perché no delle feste, è quella di riempire con queste creme dei piccoli bicchierini o ciotoline monoporzione alternando i colori, da consumare con dei piccoli grissini o bastoncini di verdure.

hummus-colorato
Hummus o crema di ceci alla barbabietola
--------------------
Difficoltà: facile
Costo: basso
Cottura: nessuna (se si utilizzano ceci già cotti)
Tempo: circa  10 minuti * il riposo in frigorifero
Attrezzature: frullatore o mixer, ciotole
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
--------------------

INGREDIENTI
  • per l'hummus base cliccare QUI per la crema o salsa di ceci cliccare QUI
  • 1 barbabietola media al forno (su una dose di ceci di circa 250 gr già cotti)
  • q.b. sale
  • q.b. olio d'oliva 
  • q.b. aglio
  • q.b. limone
PROCEDIMENTO
Per preparare l'hummus o la crema/salsa di ceci alla barbabietola, è sufficiente frullare la barbabietola cotta al forno con poco olio, sale e aglio e limone, quindi  aggiungerla alla salsa base scelta, nel caso aggiustare di sale e olio e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Questa salsa, trovo sia bella da vedere e gustare insieme all'originale su crostini di pane, ma la si può utilizzare come fosse un sugo per condire la pasta o per un risotto colorato, ma anche per un piatto caldo al cucchiaio , la differenza la da la consistenza aggiungendo acqua necessaria.

Commenti

  1. Adoro l'Hummus di ceci,non conoscevo quello di barbabietola,solo già dalla delicatezza del suo colore,appaga la vista e sicuramente non deluderà il palato,lo proverò sicuramente.Grazie Cinzia! Francesca V.

    RispondiElimina
  2. Salse colorate, stuzzicanti, buone!!! Ottime per dare un tocco di vivacità ai nostri piatti! ... E poi velocissime da realizzare!

    RispondiElimina
  3. Bellissime idee,stuzzicanti e belli da vedere ,colori salutari , si possono realizzare tanti piatti .li proverò.giusy

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.