brioches vegane 1 prova

Queste brioches sono state  il mio primo esperimento vegano utilizzando ingredienti e dosi secondo una mia logica. Sono con pasta madre, ma a media lievitazione in quanto è di sole circa 14 ore.
Inutile dire che l'esperimento senza latte e latticini è stato pensato e ideato per il  mio nipotino Z., che ne è ghiotto!
Per la ricetta delle mie  brioches non vegane, cliccare QUI .

brioches-vegane
Brioches vegane a media lievitazione

--------------------
Difficoltà: medio facile
Costo: basso
Cottura: forno, o fornetto Estense, o friggitrice ad aria
Tempo totale circa   16 -17 ore: 1 ora per l'impasto e le pieghe, 12 ore per la prima lievitazione, 30 minuti per la formatura delle brioches, 2 - 3 ore per  seconda lievitazione, 15 - 20 minuti circa di cottura nel forno,  escluso  il tempo di raffreddamento sulla gratella e la riattivazione e riposo della pasta madre (sostituibile con lievito di birra).
Attrezzature: bilancia, planetaria, tavola da impastare, 2 contenitori con coperchio per la prima lievitazione, canovaccio e copertina, rotella dentellata, leccarda e teglia rettangolare, carta  forno o foglio in silicone da forno, gratella
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
--------------------

INGREDIENTI per 16 brioches
  • 200 gr farina manitoba
  • 200 gr farina 0
  • 130/150 gr P.M. attiva rinfrescata da 8 ore (alternative: 6 gr lievito birra fresco, oppure ¼ bustina di lievito di birra disidratato, in questo caso meglio usare anche il Water Roux  cliccare  QUI per le dosi)
  • 80 gr zucchero
  • 180 gr di latte d'avena
  • 60 gr di olio di girasole
  • q.b. di sale 
  • succo di mezzo limone  
  • q.b. buccia limone grattugiata
ingredienti-brioches-vegane
Ingredienti brioches vegane



PROCEDIMENTO comune per i due tipi di lievito per avere le brioches pronte per colazione.
(per la pasta madre calcolare i tempi del rinfresco e maturazione della stessa ) 
Ore 18:00 del giorno prima del consumo:
Miscelare e setacciare le 2 farine, unire tutti gli ingredienti e impastare in planetaria o a mano per circa 20 minuti e comunque sino a che il tutto si sarà incordato, 
Fare le pieghe con i relativi tempi di riposo tre pieghe a 3 a distanza di 15 minuti l'una dall'altra.
Formare la palla e mettere l'impasto già diviso in pari peso dentro a due contenitori alti e stretti (meglio se di plastica) con coperchio, coprire con un canovaccio e una copertina e lasciare  lievitare  in luogo caldo (se in inverno), lontano da correnti d'aria per  12 ore.
Ore 6:00 del giorno dopo
Trascorsa la prima lievitazione, prendere il primo impasto dei due  e con il mattarello formare 1 disco di ½ cm al massimo di spessore dal quale poter ricavare 8 triangoli.
Partendo dall'esterno, verso la punta di ogni triangolo, arrotolare su se stessa la pasta senza premere (gonfieranno meglio).
Ripetere le stesse operazioni anche con il secondo dei due impasti.
Mettere questi cornetti su teglie grandi ricoperte da carta forno, o foglio di silicone e lasciare lievitare per altre 2 ore  (se in inverno occorrono circa 3 ore) o sino a che si saranno duplicate.
Trascorso il tempo, infornare in forno già in temperatura e cuocere  a 170/180° gradi  per circa 15 - 20 mn. o fino a doratura.
Visto che si possono cuocere  nella friggitrice ad aria (a 160° funzione forno) e nel fornetto estense,  in in estate opto per queste modalità  di cottura.
Lasciare raffreddare su una gratella coperte con il canovaccio, una volta fredde si possono anche congelare.

Commenti

  1. Per chi ha intolleranze a latte e latticini, queste Brioches vegane proposte da Cinzia sono un' ottima soluzione!!! Soffici e deliziose, uniscono fragranza a genuinità!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, ma ricordate di inserire anche il vostro nome.
Eventuali link, non saranno approvati.