brioches vegane
Queste brioches sono state un primo esperimento all'olio e senza uova da proporre al mio nipotino, sono piaciute parecchio.
Per la ricetta delle mie brioches tradizionali, cliccare QUI .
![]() |
Brioches vegane |
--------------------
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo totale circa 20/24 ore:
2 ore per l'impasto e le pieghe, 12 ore prima lievitazione, 30 minuti per la formatura delle brioches, 6 ore o più per la seconda lievitazione, 30 minuti circa di cottura nel forno, escluso il tempo di raffreddamento sulla gratella e la riattivazione e riposo della pasta madre (sostituibile con lievito di birra)
Cottura: forno (friggitrice ad aria, fornetto estense)
Attrezzature: bilancia, planetaria o ciotola, tavola da impastare, 2 contenitori con coperchio per la prima lievitazione, canovaccio e coperta, rotella dentellata, leccarda e teglia rettangolare, carta forno o foglio in silicone da forno, gratella per il raffreddamento.
-------------------
INGREDIENTI per 16 brioches
- 250 gr farina manitoba
- 250 gr farina 0
- 160 gr P.M. attiva rinfrescata da 6 ore (alternative: 6 gr lievito birra fresco, oppure ¼ bustina di lievito di birra disidratato,
- 120 gr zucchero
- 180 gr di latte d'avena
- 60 gr di olio di girasole
- q.b. di sale
- succo di mezzo limone
- q.b. buccia limone grattugiata
- q.b. farina per la spianatoia
PROCEDIMENTO
Anche se ho sostituito il burro con l'olio e il latte con la bevanda vegetale e ho eliminato l'uovo, il procedimento è il medesimo per le brioches classiche, quindi per leggere i passaggi cliccare QUI .
Per chi ha intolleranze a latte e latticini, queste Brioches vegane proposte da Cinzia sono un' ottima soluzione!!! Soffici e deliziose, uniscono fragranza a genuinità!!!
RispondiElimina