Cucina seriale del 25 giugno
Il nostro orto ha iniziato a produrre le zucchine per cui ho pensato di portarmi avanti con qualche ricetta per la settimana. In uno spaccio di carni, ho acquistato della carne da spezzatino da cuocere e mettere in freezer e carne trita da mettere in freezer a crudo, ho poi acquistato 1 kg tra sedano carote e 1 kg di cipolle per preparare il soffrato ( cliccare QUI ), che in parte metterò in freezer.
Il giorno dopo all'alba , con ancora il fresco (si fa per dire.. ) della notte, ho dedicato alla cucina circa 2 ore e mezza, in questo modo per tutta la settimana non starò più ai fornelli, non avrò padelle da lavare e avrò qualcosa di pronto anche in freezer.
![]() |
| Cucina seriale del 25 giugno |
1) ho lavato, tagliato e e in parte passate al mixer carote, sedano e cipolle.
2) ho messo a cuocere in pentola lo spezzatino con una parte dei sapori in pezzi , la cottura è in arrosto morto/morbido. Una volta freddo l'ho diviso in due contenitori e messi in freezer
3) ho fatto bollire le zucchine per 3 minuti, quelle tonde e una normale le ho tagliate a metà e svuotate poi fatte asciugare capovolte in friggitrice ad aria per 8 minuti a 180° , ho tagliato a pezzetti le altre zucchine.
4) ho preparato una grande quantità di soffrato, circa un quarto l'ho usato nelle cotture e la rimanente parte, l'ho congelata in una teglia creando un rettangolo inciso a formare una griglia, stasera trasferirò nel sacchetto da freezer i singoli quadrotti pronti all'uso.
5) nella stessa padella ho cotto al verde le zucchine tagliate a pezzetti, lasciate raffreddare e messe in contenitore di vetro da tenere in frigo per il consumo nella settimana,
6) ho preparato una farcia utilizzando un avanzo di riso bollito, la polpa delle zucchine svuotare, 3 cucchiai di soffrato, 1 uovo e 1 cucchiaio di farina di ceci un poco di panen raffermo bagnato e strizzato
7) ho riempito con la farcia le zucchine, le ho decorate con fiocchi di mais pestati nel mortaio, un giro di olio e cotti in friggitrice ad aria per 20 minuti a 190° , una volta fredde le ho messe in un contenitore in vetro e poste in frigorifero da consumare in settimana, ma avrei potuto metterle in un contenitore di plastica e congelarle in freezer per usi futuri
8) ho preparato un sugo di pomodoro, una parte l'ho messa in un contenitore di vetro e posto in frigorifero, mi servirà in settimana per condire la pasta.
9) con la farcia avanzata, ho riempito i fiori di zucca (puliti ieri), aggiungendo qualche pezzetto di mozzarella, poi chiusi e cotti per 5 minuti nella parte del sugo di pomodoro avanzato e una volta freddi, li ho messi in due contenitori di vetro e poi in frigorifero per essere utilizzati in settimana.
![]() |
| da frigorifero da freezer |
Questa mattina prestissimo ho dedicato alla cucina 2 ore e mezza, ma mi sono portata avanti con i pasti per la settimana e oltre senza dover stare ai fornelli con questo caldo.


Commenti
Posta un commento
Grazie per i commenti, ma ricordate di inserire anche il vostro nome.
Eventuali link, non saranno approvati.