torta salata estiva
In estate qualcosa di fresco, appetitoso e colorato da portare in tavola accontenta sempre tutti. Per chi cucina, un minimo ai fornelli e "forno" è d'obbligo, a meno che non si abbia avuto l'accortezza di portarsi avanti con le cotture in forno nei mesi più freschi e poi riempire il freezer.
Oggi una ricetta veloce, la base, cioè il contenitore edibile, l'avevo preparata con adeguato anticipo sfruttando poi il freezer.
Oggi una ricetta veloce, la base, cioè il contenitore edibile, l'avevo preparata con adeguato anticipo sfruttando poi il freezer.
tortina salata estiva |
INGREDIENTI
- 1 base di FROLLA SALATA MORBIDA
per la farcitura tutto in q.b. e a scelta
- formaggio spalmabile, ricotta o yogurt conditi con limone, olio, sale, pepe, oppure TZATZIKI HUMMUS o altre salse.
per la decorazione
- pomodori, rucola, radicchio, fettine di cipollotti di Tropea, erbe aromatiche e tanta fantasia, salumi
PROCEDIMENTO
Velocissimo! Se il guscio di FROLLA SALATA MORBIDA è già pronto in freezer, toglierlo almeno 30 minuti prima di farcirlo, altrimenti procedere come spiegato nel post della frolla salta morbida.
Per la farcitura, scegliere secondo il proprio gusto tra formaggio spalmabile, ricotta o yogurt conditi o TZATZIKI, HUMMUS, LABNE' e riempire il fondo cavo della torta o tortina monoporzione come nel mio caso.
Per la decorazione ho scelto: fettine di pomodori, cipollotti di Tropea conditi, radicchio/rucola e erbe aromatiche.
Tenere in frigo sino al momento di servire.
E bello da vedere sembra una ruota di colori estivi e sicuramente ti invita a provare, bellissina da provare e gustare. Giuse
RispondiEliminaTortino bellooooo e buonoooo!!!!!
RispondiElimina