torta salata estiva

In estate qualcosa di fresco, appetitoso e colorato  da  portare in tavola accontenta sempre tutti. Per chi cucina, un minimo ai fornelli e "forno" è d'obbligo, a meno che non si abbia avuto l'accortezza di portarsi avanti con le cotture in forno nei mesi più freschi e poi riempire il freezer.
Oggi  una ricetta veloce, la base, cioè  il contenitore edibile,  l'avevo preparata  con adeguato anticipo sfruttando poi il freezer.
tortina salata estiva
tortina salata estiva

INGREDIENTI 
per la farcitura tutto in q.b. e a scelta
  • formaggio spalmabile, ricotta o yogurt conditi con limone, olio, sale, pepe, oppure TZATZIKI   HUMMUS   o altre salse.
per la decorazione
  • pomodori, rucola, radicchio, fettine di cipollotti di Tropea, erbe aromatiche e tanta fantasia, salumi
PROCEDIMENTO
Velocissimo! Se il guscio di  FROLLA SALATA MORBIDA  è già pronto in freezer, toglierlo almeno 30 minuti  prima di farcirlo, altrimenti procedere come spiegato nel post della frolla salta morbida.
Per la farcitura, scegliere secondo il proprio gusto tra formaggio spalmabile, ricotta o yogurt conditi o TZATZIKI, HUMMUS,  LABNE' e riempire  il fondo cavo della torta o tortina monoporzione  come nel mio caso.
Per la decorazione ho scelto: fettine di  pomodori, cipollotti di Tropea conditi, radicchio/rucola  e erbe aromatiche.
Tenere in frigo sino al momento di servire.

Commenti

  1. E bello da vedere sembra una ruota di colori estivi e sicuramente ti invita a provare, bellissina da provare e gustare. Giuse


    RispondiElimina
  2. Tortino bellooooo e buonoooo!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.