PDS pan di spagna
.. Classico... da pasticceria..
C'è chi prepara il pan di Spagna con il lievito, e c'è chi come me non lo mette. Tutti sono d'accordo sul fatto che le uova devono essere a temperatura ambiente e la farina 00 debole e setacciata due volte
C'è chi prepara il pan di Spagna con il lievito, e c'è chi come me non lo mette. Tutti sono d'accordo sul fatto che le uova devono essere a temperatura ambiente e la farina 00 debole e setacciata due volte
Disco unico di pan di spagna con stampo con incavo |
Ingredienti e stampo con incavo per pds 1 disco* |
Pan di Spagna |
Pan di spagna bianco e al cioccolato* |
Durante un corso frequentato anni fa, mi era stato insegnato come si prepara il pds in pasticceria usando solo 3 ingredienti: uova, farina, zucchero e aggiungo io .. tanta pazienza perchè deve montare per almeno 20 minuti con le fruste elettriche in modo da incorporare tanta aria. Tutto sta nel pesare l'uovo sgusciato e rapportare il quantitativo di farina e zucchero, l'esempio del "grafico torta " è perfetto:
1/2 le uova, 1/4 lo zucchero, 1/4 la farina 00 debole
Mi era stata insegnata anche la doppia tecnica: a freddo e a bagnomaria
- a freddo: si montano le uova e lo zucchero per almeno 20 minuti con le fruste elettriche e quando diventa spumoso e gonfio si aggiunge la farina setacciata incorporandola con una spatola.
- a bagnomaria si montano inizialmente le uova con lo zucchero nel recipiente a bagnomaria sino a che la temperatura dell'acqua arriva a 40/50 °, quindi si toglie dal fuoco e si continua il procedimento come a freddo, in questo modo lo zucchero si scioglie prima e le uova gonfiano di più.
La versione a bagnomaria, con l'aggiunta di un 10% di burro sul totale dei 3 ingredienti e facoltativo lievito per dolci, alla fine della montata è la pasta genoise o genovese dalla consistenza piú morbida data proprio dal burro e dal lievito.
Modificando le percentuali di zucchero e farina, ma sempre rispettando la proporzione rispetto alle uova si ottengono consistenze diverse più consistenti per reggere meglio le creme, o più areate.
Il cacao essendo considerato come fosse farina "fa somma" con la farina stessa, quindi per un PDS al cacao si deve tenere presente che non deve superare il peso del 10% della farina, e poi deve essere sottratto dalla stessa, l'esatto peso del cacao. Esempio su 100 gr di farina, il cacao non deve superare i 10 gr. e la farina dovrà a questo punto, essere 90 gr.
-------------------------
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo totale circa 35 mn.
Preparazione 20 mn + la cottura.
Cottura: Forno statico già in temperatura per 10 mn. a 160°.
Attrezzature: bilancia, ciotola fruste elettriche, frusta a mano, spatola marisa,
Stampo: rotondo, quadrato rettangolare, svasato o a bordi diritti, pirottini, stampi monoporzione, tutti con h. minimo 2 cm
Il tempo di esecuzione fa riferimento ad avere già tutti gli ingredienti pronti sul piano di lavoro insieme ai vari attrezzi da cucina necessari.
-------------------------
INGREDIENTI dosi per 1 uovo grande xl da 60 gr sgusciato con il quale ho ottenuto 5 tortine monoporzione da 12 cm l'una o un solo disco da 18/20 cm )
Tutti gli ingredienti per il PDS devono essere a temperatura ambiente.
Pan di Spagna bianco
- 1 uovo peso 60 gr da sgusciato
- 30 gr di zucchero semolato bianco
- 30 gr di farina 00 debole
- q.b. estratto di vaniglia facoltativo
- q.b. scorza di limone o succo facoltativo (per eliminare l'odore dell'uovo)
Pan di Spagna cioccolato
- 1 uovo peso 60 gr da sgusciato
- 30 gr di zucchero semolato bianco
- 25gr di farina 00 debole
- 5 gr cacao in polvere
- q.b. estratto di vaniglia facoltativo
- q.b. scorza di arancio o succo facoltativo (per eliminare l'odore dell'uovo)
PROCEDIMENTO
In questo caso ho utilizzato il sistema a freddo.
Per ogni tipo di Pan di Spagna dopo aver pesato i singoli ingredienti, iniziare a montare le uova con lo zucchero, sino a che il composto sarà diventato spumoso gonfio e fermo - almeno 20 minuti - , quindi aggiungere la farina setacciata amalgamando dal basso verso l'alto con una spatola detta Marisa.
Per la versione al cacao, mescolare le due polveri e setacciarle prima di amalgamarle alla montata.
Cuocere in forno caldo a 180° sino a doratura circa 20 minuti, per le tortine piccole, o disco basso, e almeno 40/45 minuti per diametri e spessori maggiori e comunque deve colorare in superficie e staccarsi dalle pareti.
Perla verifica della cottura è sempre valida la prova stecchino, e il profumo che emana il dolce.
link utili
* Il PDS sui pirottini aperti l'ho utilizzato per creare le conchiglie alla crema di ricotta (Cliccare QUI ).
* ingredienti e stampo usato per la TORTA SPEEDY di compleanno cliccare QUI
In mancanza degli stampi in silicone, anzichè imburrare e infarinare lo stampo, utilizzare lo STACCANTE PER TORTE.
Meraviglia, ho sempre considerato il pan di Spagna versatile per tante ricette,le procedure sono spiegate bene, e il risultato premia la pazienza. Brava giuse
RispondiEliminaIl Pan di Spagna richiede impegno non poco, tanta pazienza e abilità! Allora come facciamo? Seguiamo i passaggi chiari ed esauriente di Cinzia!!!
RispondiElimina