fantasia di uova al tegamino

Dopo .... 
  • Il polpettone di fagiolini (cliccare  QUI  ) 
  • Frittata di zucchini, (cliccare QUI )
  • Dalle uova strapazzate all'imbrogliata (cliccare QUI )
  • Omelette cremosa con kinara  (cliccare QUI )

... pensare alle uova nel tegamino, si hanno due scelte: un piatto ricco per effetto del tartufo, o un piatto sempliciotto, ma basta poco per  portare in tavola una tavolozza di colori e quindi allegria. 

fantasia di uova nel tegamino
Fantasia di uova nel tegamino

Foto a sinistra quello che sembra un sole davanti a una nuvola....
Ho separato il tuorlo dall'albume e ho montato quest'ultimo a neve, quindi con una spatola l'ho distribuito nel tegamino antiaderente caldo, lasciato un incavo nel centro e cotto con il coperchio per alcuni minuti a fuoco basso. Ho aggiunto il tuorlo al centro, e lasciato cuocere ancora qualche minuto.

Foto a destra  uovo intero nel peperone.
Ho tagliato a rondelle un peperone, e cotto qualche minuto per parte nel padellino antiaderente, quindi ho sgusciato al centro un uovo intero, cotto per qualche minuto a fuoco basso e  una volta nel piatto ho aggiunto sale e pepe.

In entrambi i piatti ho guarnito con semplice insalata mista e pomodori.
Suggerimenti:
La rondella di peperone, può essere sostituita da una forma per biscotti.
Il sale sull'uovo non si mette in cottura, ma solo una volta impiattato.

Commenti

  1. Grazie, Cinzia!
    ...E grazie alla tua fantasia e competenza, anche il piatto più semplice può diventare MERAVIGLIOSO!!!

    RispondiElimina
  2. Sembrano delle tavolozza di tanti colori, un sempluce uovo trasformato in un piatto appetitoso. Giuse

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.