come eliminare le uova nelle ricette

MEMO 
Si, si può cucinare senza uova.
In cucina abbiamo due possibilità: o non si mettono del tutto, in quanto nella ricetta fungono da "ingrediente  in più" per rendere  sostanzioso il piatto senza una vera necessità, oppure si utilizzano validi sostituti.  

Cucinare senza uova

ALCUNE IDEE QUI NEL BLOG PER ELIMINARE LE UOVA NELLE RICETTE
1) Il mio budino casalingo ( cliccare QUI ), a seconda se utilizzo solo farina, farina e maizena, o solo maizena, ma anche se diminuisco o aumento la dose rispetto al latte o altro liquido, ottengo consistenze diverse adatte per una cioccolata calda in tazza, per un semplice budino mono o bicolore, per una zuppa inglese, o da essere unita dopo una leggera montatura alla  crema chantilly, o alla semplice panna montata, come la crema con la quale ho farcito la mia torta cassetta di frutta (cliccare QUI ).
2) Per la pasta fresca, utilizzando un quantitativo di farina di grano duro da solo o insieme alla farina 0, 00,   ci permette di non usare le uova, perchè impastiamo con acqua e se vogliamo con vino bianco o nero  (sono le così dette  PAV). Nulla ci vieta di usare solo farina di grano duro e acqua.
3) Se compriamo le patate adatte per fare gli gnocchi, e non pretendiamo di prepararli in una giornata piovosa, l'uovo nell'impasto non serve proprio.
4) la pastella per i frisceau (cliccare QUI ), non contempla proprio le uova  nella nostra tradizione.

ALCUNE IDEE QUI NEL BLOG  PER SOSTITUIRE LE UOVA NELLE RICETTE
5) La farina di ceci nel mondo vegano è considerata un ottimo sostituto per preparare le frittate che prendono il nome di farifrittate, la si cuoce in padella, ottima con l'aggiunta di verdure trifolate all'interno.
Per sostituire un uovo medio si prepara una pastella con 50 gr di farina di ceci, 100 gr. acqua e 15 gr di olio diventa tipo l'impasto della farinata solo un po' più densa.
6) Per preparare le farce delle torte salate o semplici ripieni, possiamo eliminarle sicuramente aumentando la dose del formaggio o come detto prima utilizzando una patata schiacciata o fiocchi di patate disidratate.
A proposito una precisazione:
Spesso si crea confusione tra crema chantilly e  crema diplomatica... sono due creme diverse
la chantilly è panna montata con aggiunta di zucchero e aromi
la Diplomatica è la crema pasticcera con l'aggiunta di crema chantilly
1) Il latte vaccino o di soia appena macchiato di curcuma e con una piccola quantità di farina o maizena, lo si può utilizzare al posto del tuorlo nelle cotture in fricassea, per spennellare una pasta sfoglia, in una carbonara estiva  (cliccare QUI ), per impanare carni e verdure.
2) Il latte di soia sostituisce l'uovo (contiene la lecitina) per la maionese ( cliccare  QUI )senza fare perdere nulla a questa salsa rispetto all'originale.
3) Una patata in più in un polpettone, funge da legante, basta avere l'accortezza di fare monoporzioni e cotture in forno.
4) Ci sono poi i semi di chia (ma anche  di lino) che a contatto con l'acqua si gonfiano e creando una mucillaggine hanno la funzione di legante e addensante , si  usano in adeguati quantitativi/ proporzioni.
Questo sistema non lo uso, è già troppo strano per me, perchè richiede l'acquisto di ingredienti specifici che poi andrebbero a finire nel mio angolo/dimenticatoio e siccome condivido con voi ciò che sono solita preparare, di questo argomento non ne parlo.., non saprei cosa suggerirvi, in effetti i semi di chia li ho, ma li uso nell'insalata.
5) La banana matura nelle torte al posto delle uova, basta pensare al  banana bread. Per togliere il sapore della banana se non piace, si usa aggiungere il cioccolato.
6) la camy cream, un mix di mascarpone, latte condensato e panna montata. per preparare il tiramisù (cliccare QUI )
7) l'aquafaba (cliccare QUI

Commenti

  1. Non sapevo tuttucwyesri trucchuboer evitare l uovo, sicuramente è benefico per chi non le può mangiare, e per altri problemi di salute bene terrò conto delle spiegazioni giuse

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.