autunno e inverno a tavola

Siamo a dicembre, stiamo per lasciare l'autunno per entrare nell'inverno, con  le feste natalizie ormai alle porte, ho pensato quindi come appuntamento mensile degli argomenti  vari di dicembre, potesse  essere utile  un percorso guidato, tra alcune delle mie ricette, trucchi e suggerimenti  di stagione già presenti ad oggi nel blog. 


collage ricette autunno inverno
Percorso guidato tra alcune ricette di stagione 

Siccome è anche l'argomento relativo agli incontri "Cucina Domani ", con l'associazione di volontariato Donne Insieme, della quale ne sono parte, dedico il post a tutte le socie visto che purtroppo ho dovuto annullare l'incontro in presenza.
N.B. Per aprire le singole ricette, cliccare sui titoli in colore blu (per motivi tecnici non sono presenti ne apostrofo ne accento).
1) Che buona che è la  confettura di castagne, ma alle volte ci si rinuncia ad acquistarla per il costo, oppure semplicemente perché non abbiamo voglia di prepararla per la difficoltà e pazienza nel pelare le castagne.
Ecco  allora un valido sostituto: la CONFETTURA O CREMA DI PATATE DOLCI  americane, quelle di una volta di colore grigio, quelle che se le metti in un vasetto con un po' d'acqua diventano una piantina molto decorativa. Questa crema è buona consumata in tanti modi ed è un regalo di Natale sfizioso. Mi raccomando di metterla in vasetti sterilizzati e poi sterilizzarla per 40 minuti se non viene consumata subito, altrimenti conservarla in frigorifero.
2) A casa nostra a Natale siamo soliti preparare e poi tenere in frigorifero  la  CREMA AL WHISKY E CAFFE, un bicchierino dopo cena in compagnia riscalda subito l'atmosfera ed è un ottimo regalo per Natale.
3) Nelle giornate fredde, cosa ci  riscalda di più di una minestra! Sono tante le versioni, io propongo la mia versione "interamente vegetale" della PASTA E FAGIOLI , ricordo che è buona più o meno densa, ancora meglio riscaldata il giorno dopo.
4-5) In inverno i legumi sono ottimi come piatti unici caldi, propongo i  LEGUMI SPEZIATI dal sapore particolare.
Si prestano ad essere consumati da soli accompagnati solo con una patata bollita o con diversi tipi di cereali, diventa una base per una buonissima pasta e fagioli un po' diversa dal sapore ancora più avvolgente. La cottura abbondante dei legumi si presta per essere la base del MEAL PREP DI LEGUMI , che non vuol dire riciclo.
6) Gli antipasti e i buffet, durante le feste natalizie la fanno da padroni per cui ecco un corposo  elenco linkabile nella pagina dedicata cliccare  QUI
Tra tutti soffermatevi con uno sguardo particolare sul cappon magro, sulle perle di aceto balsamico e sulla maionese di soia.
7-8-9) I dolci, soprattutto quelli da credenza e della tradizione sono sempre presenti

Commenti

  1. Grazie Cinzia! Idee nuovo, almeno per me!👋👋

    RispondiElimina
  2. Grazie Cinzia, tutto molto interessante e idee veramente utili, come sempre...brava !!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazieeee per queste ottime ricette invernali!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per i commenti, chiedo di inserire il vostro nome nel commento, per evitare gli anonimi.Grazie.
Commenti contenenti link, non saranno approvati.